Con l’evento “Caro Export – Sfide globali e il valore di esserci” che si terrà il 14 Settembre, Sace ha annunciato la presentazione del rapporto export 2022. L’appuntamento annuale in cui si analizza l’andamento dell’export italiano e i futuri possibili scenari dell’economia estera.
L’edizione digitale del Rapporto Export 2022
La presentazione di Sace, in collaborazione con Sky, si svolgerà completamente in modalità digitale e sarà possibile prenderne parte a partire dalle 11:00, registrandosi tramite il sito.
Un evento, quello del Rapporto Export 2022, che vedrà la partecipazione del presidente SACE Filippo Giansante, l’amministratore delegato SACE Alessandra Ricci e i principali attori del settore.
Le tematiche dell’evento SACE
Gli impatti della pandemia, i conflitti geopolitici e le criticità di approvvigionamento delle materie prime saranno le tematiche principali dell’incontro. Avvenimenti che hanno avuto e continuano ad avere un grosso impatto sull’economia globale di questi ultimi anni.
Lo scopo dell’evento Sace è proprio cercare di guidare, tramite il Rapporto Export 2022, le imprese italiane verso lo sviluppo di nuove strategie commerciali per un posizionamento più solido all’interno del commercio estero.
Il futuro dell’export italiano
Nonostante il contesto complesso che sta vivendo l’economia, l’export italiano continua a crescere, registrando un aumento del 22,4% nei primi sei mesi del 2022. Ma come si evolverà la situazione nel prossimo anno?
Questo sarà un ulteriore focus dell’evento organizzato da Sace, nel quale saranno esaminate le future sfide a cui dovranno far fronte le imprese italiane per rimanere competitive nel contesto estero. Tutto ciò presentando anche prospettive di crescita alternative, come la ricerca di nuove geografie per un posizionamento più diversificato sui mercati internazionali.